vrijdag 16 juli 2010

Nuestro Norte Es El Sur, Mostra di Pittura e Scultura Latinoamericana, 20 agosto - 5 settembre 2010

Mostra itinerante d'arte Latinoamericana "Nuestro Norte Es el Sur"
A cura di Juan Saravi Platero
Aperta da lundi a domenica dalle 19.00 alle 22.30
Ingresso libero
La mostra sarà inaugurata venerdi 20 agosto... alle 18:30 hs al Conference Hall del "Union Lido"Via Fausta,258 Cavallino Treporti
Evento espositivo con il patrocinio del Comune de Cavallino Treporti, le Ambasciate dell'America Latina, il Consolato Onorario di Ciledi Costa Rica e da Republica Dominicana in Veneto e PRO CHILE
Informazioni
Juan Saravì Platero Curatore della Mostra
Telefono 0039 3345437589
S'intitola "Nuestro Norte Es El Sur" (Il nostro Nord è il Sud) ed è un incontro con la cultura di un grande popolo."Nuestro Norte Es El Sur... un riflesso del presente dell'America Latina, lo sguardo di un popolo che si risveglia dal sogno del domani". Con queste parole il curatore della mostra Juan Saravì Platero sintetizaa il senso di questa pregevole iniziativa che porta a l Union Lido Cavallino Treporti uno spaccato della migliore arte sudamericana. La mostra non solo desidera presentare questi artisti al pubblico italiano, ma cerca di favorire l'incontro con gli elementi tipici dell'espressione artistica sudamericana: colore, primitivismo e forza. I paesaggi e tutto il colore delle terre dell'America Latina si snodano nel Union Lido,in una esposizione che si fa espressione di un'arte popolare intensa, intrisa di tradizione, che, dal Sudamerica, sta percorrendo tutta l'Italia,uno dei nostri obiettivi è riuscire ad ottenere lo scambio fra gli artisti di entrambi i continenti, nonché promuovere naturalmente la nostra cultura in tutto il suo splendore.
I 25 artisti che partecipano alla mostra provengono da diversi paesi: Argentina, Perù, Uruguay, Ecuador, Colombia, Cile, Venezuela, Nicaragua, Brasile, Costa Rica, Cuba, Republica Domenicana, Paraguay Bolivia e Panamà.
Isabel Espinoza(Bolivia)
Dilsa Rivera,Aristides Urena Ramos(Panama)
Rodolfo Crisafulli Maya ,Jacobo Ramirez, Margarita Sammito (Venezuela)
Alvaro Luque,Sergio Fernandez Aguirre(Uruguay)
Luis Contreras,Macarena Reydet (Cile)
Aparicio Arthola Paul Morales, Jamir Mejia,Jairo Orozco,Jorge Tablada,Carolina Flores MartinezArmando Mejia Godoy,Zayda Benavides(Nicaragua)
Griselda Frangul ,Maria Tabakman,Sergio Fernandez Aguirre,Carina Aprile,Luis Desideri,Paula Torres, (Argentina)
Elcy Herrera,Andres Loboguerrero,Harold Higuera Carmenza Caicedo (Colombia)
Edgar Segarra (Equador)
Cristina Portocarrero,Mishelle Ramos de Los Santos (Perù)
Silvia Poloto,Simoes Terranova (Brasile)
Gli artisti dal Nicaragua sono molto conosciuti nel ambito de Austria y Germania,gia che fanno aprte de (Pan Y Arte)una fundacion,fuendada por Dietmar Schonherr,actor austriaco que visito Nicaragua en diversas oportunidades y se enamoro de la ciudad de Granada,uniendo asi un puente entre Nicaragua y Austria con intercambios de artistas de ambas culturas,junto con Ernesto Cardenal fundaron La Casa de Los tres Mundos.Particepanno anche degli artisti italiani invitati,de Padova artisti della associzione Paolo Capovilla,Nelli Cordioli,Claudio Fornas,Maria Pia Camporese,Vanni Boaretto,e artisti de Cavallino Treporti,Vanni e altri che se aderiscono in questi giorni alla iniziativa internazionale.Questo progetto nasce nelle viscere dell'America Latina e ha percorso Borgo Maggiore (San Marino), Riccione, Padova - Montegrotto Terme, Piove di Sacco, Chioggia Sottomarina,Vicenza, Schio, Lusiana, Verona,Lido di Venezia in questa oportunita sera presentata al Union Lido di Cavallino TreportiScrive Giovanna Grossato nella presentazione ad una delle precedenti edizioni della mostra:
"Un denominatore spesso comune nel linguaggio degli artisti presenti nella collettiva antologica... è il senso straordinario del colore. Le potenti sonorità cromatiche riescono a costituire una trama caratterizzante e sostenuta. Verdi, gialli, rossi, bruni e quell'azzurro persistente e vario, l'azùl, che come dice il poeta nicaraguense Rubén Darìo, è il colore del sogno, il colore dell'arte, un colore ellenico e omerico, colore oceanico e firmamentale".
L'America Latina visita il vecchio continente per mostrare i suoi colori, le sue verità, vita e sogni di un continente che in quest'occasione ringrazia la città di Cavallino Treporti,il Corpo Consolare,l'ambasciate latinoamericane,l'Union Lido,il Sg.re Francesco Enzo,il sig.ri Hugo e Giorgio Baldissera,Rino Ferro,gli sponsors e il cittadini di Cavallino Treporti

Geen opmerkingen: